Solenne Capitolo della Douja d’Or

Nobili Cavalieri,
terminato il periodo delle ferie, siamo oramai prossimi alla vendemmia e l’Ordine si appresta a celebrare il
“Solenne Capitolo della Douja d’Or” legato all’evento principale della tradizione enologica nostrana e nazionale, promosso ed organizzato dalla Camera di Commercio di Asti che, dal 7 al 16 settembre, vedrà la 52* edizione.
Come sempre, in questa occasione, sarà una azienda vincitrice del 46° Concorso Enologico – Douja d’Or ad ospitarci per l’importante appuntamento e quest’anno la scelta è andata in favore della Cantina Sociale di Vinchio-Vaglio Serra.
Situata tra le colline dell’Alto Monferrato, questo territorio è caratterizzato da terreni poco fertili, di natura prevalentemente calcarea e sabbiosa, inoltre la maggior parte dei vigneti si trova per lo più su pendii molto ripidi, che se da un lato rendono la loro lavorazione particolarmente ardua, dall’altro offrono il vantaggio di esposizioni ottimali.
Si tratta quindi di viticoltura faticosa, dove il lavoro e la passione dell’uomo rappresentano il fulcro dell’attività produttiva. Proprio l’unione di questi elementi permette alla vite di esprimersi nel modo migliore: rese basse ed elevate gradazioni zuccherine, fanno sì che l’uva prodotta da questa terra abbia tutti gli ingredienti indispensabili per diventare un grande vino.
E proprio l’insieme di tutti questi elementi ha permesso alla Cantina Sociale di Vinchio di vincere con il Barbera d'Asti Superiore DOCG 2011 Sei Vigne Insynthesis il Premio Douja d’Or.
  L’appuntamento è per sabato 29 settembre prossimo quando, a partire dalle ore 17,30 avremo modo di visitare l’azienda e, a seguire assistere alla celebrazione de capitolo.
Al termine della cerimonia, sempre rimanendo a Vinchio, ci trasferiremo nella vicina Frazione Noche presso l’Azienda Agrituristica “Collina San Michele” dove avremo modo di gustare il menu curato dal nostro Mastro di Cucina e degustare i pregiati vini dell’Azienda premiata scelti dal nostro Mastro di Cantina.
Al termine della giornata i commensali riceveranno il sempre gradito “menù d’autore”, interpretato per l’occasione dal nostro Artista della Vite e del Vino, Guido Mastallone, apprezzato pittore astigiano.
Vi invito quindi ad inviare la Vostra adesione per consentire una perfetta organizzazione del programma, rivolgendovi a Silvana Negro (Tel. 0141/535241 – 338/6382114 – fax 0141/535272 – e-mail: silvana.negro@at.camcom.it).
Nell’attesa di incontrarVi, mi è gradito porgere a tutti Voi il saluto più cordiale.


IL GRAN MAESTRO
Giuseppe Bracciale

PROGRAMMA

SCHEDA DI ADESIONE

Douja piantina