Capitolo in occasione del gemellaggio con la Confraternita della Nocciola tonda gentile di Langa

Nobili Cavalieri,
come anticipato in precedenza, eccoci giunti al secondo appuntamento dell’anno, anche questo “fuori porta” per il “Capitolo in occasione del gemellaggio con la Confraternita della nocciola tonda gentile di Langa”.
Infatti domenica 27 maggio prossimo ci recheremo in provincia di Cuneo ed esattamente a Prunetto nella Langa Astigiana dove avremo il piacere di incontrare la Confraternita della Nocciola, di recente costituzione ma molto attiva nella promozione del territorio e del suo prodotto principe: la nocciola.
Tra gli altri, avremo il piacere di ospitare il Dottor Massimo Gaudina, Direttore della Commissione Europea in Italia – sede di Milano, che, nell’anno Europeo del patrimonio Culturale, ci presenterà il progetto intitolato ”La nocciola ed il Moscato: risorse strategiche dei nostri territori”, dedicato proprio all’Alta Langa.
Questo territorio è stato selezionato come area pilota ed è diventato un modello europeo nella valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, dove sperimentare le opportunità che questo progetto, da oggi al 2021, vedrà lavorare insieme partner italiani, polacchi, spagnoli, cecoslovacchi e francesi.
Teatro della mattinata sarà il Castello di Prunetto che offre un mirabile paesaggio per la posizione strategica e l’altezza spaziando dall’Appennino ligure alle Alpi Cozie. Siamo certi quindi che sarà una giornata interessante anche dal punto di vista che dei contenuti, un pochino impegnativa come potrete vedere dal programma, ma ci auguriamo piacevole.
Al termine della cerimonia ci trasferiremo poco distante, sempre nel paese di Prunetto, per il pranzo presso il Bar Ristorante della Piazza per godere di un menù tipico, accompagnato da ottimi vini, a conclusione del quale vi verrà omaggiato il consueto menù d’autore firmato dal nostro Confratello Artista della Vite e del Vino, Paolo Viola.
Vista la limitata capienza del Ristorante, Vi esorto ad inviare con tempestività la Vostra adesione ed a rivolgerVi, come sempre, a Silvana Negro (Tel. 0141/535241 – 338/6382114 – Fax 0141/535272 – silvana.negro@at.camcom.it) per qualsiasi informazione..
In attesa di incontrarvi, vogliate gradire i saluti più cordiali.
IL GRAN MAESTRO Giuseppe Bracciale

programma